Spedizione GRATIS per tutti gli ordini superiori a €89

Shungite: caratteristiche e proprietà in Cristalloterapia

Shungite: benefici e poteri della pietra antica

Nel vasto regno delle pietre e cristalli, la Shungite emerge come un gioiello unico, custode di antiche energie e poteri protettivi. Originaria delle profonde vene della terra Russa, questa pietra ha catturato l'attenzione per la sua capacità di schermare dalle energie nocive elettromagnetiche, oltre che per la sua storia intrisa di mistero e potenza.

Prima di cominciare, vuoi sapere come si legge Shungite? Ti basterà pronunciare: “sciungite”

 

Origini e formazione: che cos'è la pietra Shungite?

La Shungite è una pietra di colore nero, costituita in gran parte da Carbonio e trova le sue radici nelle miniere della Repubblica di Carelia, in Russia, dove è stata scoperta per la prima volta. Si pensa che si sia formata più di due miliardi di anni fa, durante il periodo precambriano, quando le prime forme di vita iniziarono a emergere sulla Terra. 

Questa pietra ha attraversato millenni di evoluzione geologica per giungere nelle mani dei cercatori di pietre e appassionati di cristalli. 

Oltre al Carbonio, è costituita anche da altri elementi, simili alla Grafite, che si chiamano Fullereni: ad oggi è l'unico minerale che contiene questi elementi sulla Terra ed è considerata una pietra unica.

A seconda della percentuale di Carbonio presente, abbiamo tre tipologie principali di Shungite

  • Shungite Elite: il primo tipo è costituita da Carbonio al 90/98%, più argentea e metallica, è la più pura e l'unica che può essere utilizzata anche per filtrare e purificare l'acqua; 
  • Shungite Petrovsky: la seconda è la tipologia che ha dal 60 al 90% di Carbonio.
  • La terza ha invece la percentuale di Carbonio più basso dal 30 al 50%

Queste sono le tre principali tipologie di Shungite. Non c'è una tipologia migliore di un'altra, semplicemente, se vogliamo purificare (o filtrare) l'acqua dobbiamo usare quella al 98%; le altre, invece, sono più facilmente lavorabili e si utilizzano per creare oggetti, gioielli ecc… 

Proprietà energetiche della Shungite

La Shungite è rinomata per le sue proprietà di protezione energetica e dalle onde elettromagnetiche

Si dice che agisca come uno scudo contro le radiazioni provenienti da dispositivi elettronici come computer, tablet, generatore del WiFi, telefoni cellulari e altri apparecchi

Infatti, molte persone scelgono di posizionare la Shungite (sotto forma di piramide) vicino al computer, come sticker attaccata alla cover del cellulare, nella borsa, piastra da appoggio, o altri dispositivi elettronici per neutralizzare le energie dannose. Ovviamente, possiamo portarla con noi sotto forma di monili come ciondoli, orecchini, anelli o bracciali soprattutto se durante la giornata siamo molto a contatto con apparecchi elettronici.

Shungite e apparecchi elettronici

Per approfondire il discorso Shungite e cellulare - domanda che mi fate spesso - volevo precisare che non agisce sul cellulare, sennò non ci sarebbe campo e non potremmo utilizzare il dispositivo. 

Armonizza, però, gli effetti delle onde elettromagnetiche sul nostro corpo, non va ad agire nel dispositivo che viene bloccato, scherma solamente l'onda: non blocca il computer o lo smartphone, sennò non riusciremmo neanche ad accenderlo.

 

Shungite come conduttore elettrico

La Shungite è anche un conduttore elettrico, quasi più dell'Oro, perché contiene praticamente tutti gli elementi della tavola periodica e non si conosce bene l'origine di questa pietra. Parrebbe, infatti, che sia presente sulla Terra da prima dell'arrivo dell'uomo, proprio per il discorso dell’alta quantità di Carbonio presente nel minerale, però non si sa in modo certo; potrebbe essere derivata da un meteorite caduto sulla Terra in quella zona della Russia, ma comunque ci sono varie teorie sulla sull'origine della Shungite

Shungite: protezione e guarigione

Oltre alla sua capacità di proteggere dalle radiazioni, la Shungite è considerata una pietra di purificazione e guarigione. Si crede che assorba e neutralizzi le energie negative, favorendo un ambiente armonioso e liberando lo spirito dalle influenze dannose. Alcuni praticanti di Cristalloterapia utilizzano la Shungite per alleviare lo stress, l'ansia e promuovere la guarigione fisica e emotiva.

Essendo una delle pietre protettive, può essere utilizzata anche per schermare tutte le negatività, ma in particolare lo scopo della della Shungite è proprio quello di proteggerci dalle onde elettromagnetiche.

Shungite per il riposo

Oltre a questi aspetti, la Shungite aiuta anche il riposo, il sonno, per molte persone allevia anche il mal di testa, la stanchezza e tutto quello che riguarda lo stress. Essendo anche una pietra protettiva, ha questa capacità di attenuare tensioni e disagi dovuti a momenti di tensione, per cui anche la stanchezza e lo stress vengono alleviati dalla pietra.

Shungite per il 1° Chakra

Essendo una pietra nera, lavora sul 1° Chakra, il Chakra del radicamento e della radice, al centro energetico fondamentale del nostro corpo che si trova alla base della colonna vertebrale. Aiuta a ripristinare lo stadio della nostra capacità di essere “radicati”: non ci fa sentire insicuri, ansiosi, insoddisfatti, ci aiuta con la calma, con la sicurezza e aiuta questo tipo di vibrazioni proprie del 1°Chakra.

Curiosità sulla Shungite e filtraggio acqua

La Shungite, come accennato prima con quella più pura (costituita da 90 dal 98% di carbonio), è in grado di assorbire tossine, batteri ecc dall’acqua; pensate che in agricoltura viene addirittura mescolata nell’acqua d’irrigazione per le coltivazioni.

Come utilizzare la Shungite?

La Shungite può essere indossata come gioiello, posizionata in ambienti domestici o portata in tasca come amuleto protettivo. Le sfere di Shungite sono spesso collocate vicino a dispositivi elettronici per massimizzare la loro efficacia nel bloccare le radiazioni nocive.

La Shungite: alleata importante

In conclusione, la Shungite si presenta come una pietra preziosa ricca di storia e dotata di poteri protettivi. Che tu la utilizzi per schermarti dalle radiazioni elettromagnetiche o per le sue proprietà di purificazione, la Shungite si erge come un simbolo di connessione con le forze antiche della Terra

Esplora il potere di questa pietra unica e scopri come può arricchire la tua vita quotidiana con la sua energia avvolgente e rassicurante.

Lascia un commento