SPEDIZIONI GRATIS con Corriere Espresso fino al 25 Settembre!

Cristalli e Pietre Dure: proprietà e benefici della Corniola

Proprietà delle Pietre Dure: scopriamo tutte le caratteristiche della Corniola

La Corniola è da sempre considerata la pietra dura della vitalità e dell'ottimismo e ha tantissimi benefici: vediamoli insieme!

La Corniola è un calcedonio contenente ferro, responsabile del colore rosso, che si forma nelle rocce vulcaniche a partire da magmi acidi contenenti ferro. Come altri cristalli, anche la Corniola appartiene al gruppo dei quarzi e la sua formula chimica è SiO2 + (Fe, O, OH).

Come tutte le altre pietre dure, anche la Corniola è associata ad un elemento specifico, il Fuoco, che in particolare riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile ( che viene intera come coraggio, volontà, purificazione e conquista di un benessere interiore).

Pietre Dure e tradizioni: Curiosità sulla Corniola

Per gli antichi Egizi questo cristallo era considerato il simbolo della vita eterna e veniva utilizzato per accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà: per questo motivo ritroviamo la Corniola al centro della decorazione del pettorale di Tutankahmon.

Nel Medioevo si riteneva che la Corniola avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira; veniva inoltre consigliata per calmare il mal di testa e per ritrovare l'energia nei momenti di stanchezza.

La Corniola lavora molto bene sul secondo Chakra "Svadhishtana" (Addome), che è considerato il centro del desiderio e della capacità di provare emozioni. In Cristalloterapia viene utilizzata questa particolare pietra dura per mettere in equilibrio la sfera delle emozioni: infatti, la parola chiave associata al secondo Chakra è "io sento".

Quali sono le proprietà speciali della Corniola?

La Corniola ha numerose proprietà benefiche molto particolari e uniche. Innanzitutto infonde vitalità, ottimismo e allegria.

E' una delle pietre dure che maggiormente aiuta ad eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia, migliorando contemporaneamente anche il tono dell’umore. La Corniola riesce a metterci in stretto contatto con la Terra, trasmettendoci gioia di vivere, coraggio e forza.

Un'altra caratteristica di questa pietra è la capacità di indurre a concentrare l’attenzione sul presente, in modo da poter rimanere focalizzati sugli avvenimenti in corso e non farsi distrarre da cose futili che altrimenti ci allontanerebbero dal nostro percorso. La Corniola è in grado anche di migliorare le relazioni interpersonali, e a tal proposito consiglio sempre di indossarla con un paio di orecchini, così da averla sempre vicino al viso.

Come ricaricare questo splendido cristallo?

La Corniola può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente (meglio se di un torrente di montagna, privo del calcare che normalmente è presente nelle tubature delle nostre case), e ricaricata successivamente per qualche ora ai raggi del sole. Occorre ricordarsi sempre di coprire la pietra con un panno per non lasciarla a contatto diretto con i raggi UV.

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale consiglio di indossare la Corniola a stretto contatto con la pelle, con una collana o un braccialetto, anche per lunghi periodi.

Ti abbiamo incuriosito?

Scopri tutti i nostri gioielli realizzati con questa pietra! La Corniola ti sta aspettando!

corniola

1 commento

  • Ho regalato un ciondolo con questa pietra alla mia ragazza: non lo toglie mai 😍

    Marco

Lascia un commento