Corniola: caratteristiche, proprietà e curiosità

Corniola: caratteristiche, proprietà e curiosità

1 commento

Corniola: la pietra del fuoco per il coraggio e la forza

Come tutte le altre pietre dure, anche la Corniola è associata ad un elemento specifico, il Fuoco, che in particolare riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (che viene intera come coraggio, volontà, purificazione e conquista di un benessere interiore).

Caratteristiche fisiche della Corniola

La Corniola è un calcedonio contenente ferro, responsabile del colore rosso, che si forma nelle rocce vulcaniche a partire da magmi acidi contenenti ferro. Come altri cristalli, anche la Corniola appartiene al gruppo dei quarzi e la sua formula chimica è SiO2 + (Fe, O, OH).

  • Colore Corniola: rosso-arancio, bruno-rossastro.
  • Lucentezza: cerea.
  • Trasparenza: opaca o traslucida.
  • Varietà Corniola: esistono molte varietà di questa gemma, tra cui la Corniola Sarda, la Corniola d’Egitto e Corniola indiana.

Pietre dure e tradizioni: curiosità e leggende sulla Corniola

La Corniola è conosciuta fin dalla preistoria ed è stata usata per realizzare gioielli, amuleti e oggetti ornamentali.

Per gli antichi Egizi questo cristallo era considerato il simbolo della vita eterna e veniva utilizzato per accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà: per questo motivo ritroviamo la Corniola al centro della decorazione del pettorale di Tutankahmon.

In Mesopotamia era associata al dio del sole Shamash, mentre in Grecia e Roma era simbolo di fertilità e abbondanza.

Nel Medioevo si riteneva che la Corniola avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira; veniva inoltre consigliata per calmare il mal di testa e per ritrovare l'energia nei momenti di stanchezza.

Corniola e 2°Chakra

La Corniola lavora molto bene sul secondo Chakra "Svadhishtana" (Addome), che è considerato il centro del desiderio e della capacità di provare emozioni

Il secondo Chakra, conosciuto come Svadhisthana, è situato nella zona del basso ventre, pube e sacrale, appena sotto l'ombelico. È associato all'elemento acqua, alla sessualità, alla creatività, alle emozioni e al senso di piacere. Il colore associato al secondo Chakra è l'arancione.

Corniola e 2° Chakra: promuove la vitalità, la creatività e la sessualità.

In Cristalloterapia viene utilizzata questa particolare pietra dura per mettere in equilibrio la sfera delle emozioni: infatti, la parola chiave associata al secondo Chakra è "io sento".

Proprietà energetiche e benefici della Corniola

La Corniola infonde vitalità, ottimismo e allegria. Migliora il tono dell’umore. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza. Aumenta la creatività e dona stabilità.

E' una delle pietre dure che maggiormente aiuta ad eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia, migliorando contemporaneamente anche il tono dell’umore. La Corniola riesce a metterci in stretto contatto con la Terra, trasmettendo gioia di vivere, coraggio e forza.

Corniola e presente

Un'altra caratteristica di questa pietra è la capacità di indurre a concentrare l’attenzione sul presente, in modo da poter rimanere focalizzati sugli avvenimenti in corso e non farsi distrarre da cose futili che altrimenti ci allontanerebbero dal nostro percorso.

Corniola e relazioni

La Corniola è in grado anche di migliorare le relazioni interpersonali, e a tal proposito consiglio sempre di indossarla con un paio di orecchini, così da averla sempre vicino al viso.

  • Benefici fisici della Corniola:
    • Stimola la circolazione sanguigna
    • Rinforza il sistema immunitario
    • Allevia i dolori mestruali
    • Favorisce la fertilità
  • Benefici psichici della Corniola:
    • Promuove l'ottimismo e la vitalità
    • Dona coraggio e forza
    • Stimola la creatività e la concentrazione
    • Elimina i pensieri negativi e la negatività
    • Favorisce l'autostima e la fiducia in se stessi

Con cosa abbinare la Corniola? 

Sai con quali cristalli puoi abbinare la Corniola per avere il massimo dalla sua energia?

La Corniola è la pietra perfetta per accrescere il coraggio, nell'affrontare la tua vita, l'autostima e la voglia di agire.

E’ perfettamente bilanciata insieme all'Occhio di tigre, che fortifica la forza interiore stimolando la fiducia in te stesso e potenziandosi a vicenda.

La Corniola puoi abbinarla molto bene anche con l’Ematite, ottima per accrescere la tua vitalità, la tua energia positiva e allontanare contemporaneamente anche ansia e stress.

Corniola e segno zodiacale

La Corniola è associata ai segni zodiacali Scorpione e Leone.

  • Corniola e Leone: dona ottimismo, coraggio, vitalità ed energia sempre nuova ogni giorno;
  • Corniola e Scorpione: perfetta per l’ottimismo, il coraggio e avere sempre il sorriso anche quando ti è difficile averlo.

Bracciale zodiaco Leone: bracciale realizzato con pietre di Occhio di Tigre, Corniola, Occhio di Falco, cristalli portafortuna del segno del Leone. Questi cristalli insieme accrescono l'autostima e forza interiore interiore, potenziando la fiducia nelle proprie capacità, l'ottimismo e il coraggio.

Bracciale zodiaco Scorpione: bracciale realizzato con pietre di Tormalina Corniola, Howlite, cristalli portafortuna del segno dello Scorpione. Questi cristalli insieme proteggono da tutte le negatività, infondendo coraggio, forza interiore, ottimismo e serenità.

Come utilizzare la Corniola?

La Corniola può essere indossata come gioiello, come collana, braccialetto e orecchini, oppure tenuta in mano durante la meditazione. Può essere anche posizionata sul corpo in corrispondenza del Chakra da riequilibrare.

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale consiglio di indossare la Corniola a stretto contatto con la pelle, con una collana o un braccialetto, anche per lunghi periodi.

Come ricaricare e purificare la Corniola?

Purificare la Corniola è un processo che deve essere eseguito con attenzione per mantenere la sua potenza energetica ed è molto importante purificarla e ricaricarla prima di indossarla.

Innanzitutto capiamo perché farlo… Tutti i cristalli che noi intendiamo utilizzare per le loro energie, hanno bisogno ciclicamente di essere ricaricati sulla Selenite perché la loro energia va in qualche modo a perdersi e a sporcarsi con tutto l'ambiente circostante.

Ecco alcuni modi per purificare la Corniola:

La Corniola può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente (meglio se di un torrente di montagna, privo del calcare che normalmente è presente nelle tubature delle nostre case), e ricaricata successivamente per qualche ora sotto la luce lunare. Occorre ricordarsi sempre di ritirare la pietra alle prime luci dell'alba.

Luce Lunare: posiziona la Corniola all'aperto durante la notte sotto la luce lunare. Questo metodo permette alla pietra di assorbire l'energia positiva dalla luce celestiale.

Selenite: la Selenite è conosciuta per le sue proprietà purificanti. Puoi posizionare i tuoi cristalli o gioielli di Corniola e accanto a un cristallo di Selenite per un breve periodo per purificarla.

Palo Santo o Salvia Bianca: passa delicatamente il fumo di palo santo o salvia bianca sopra la Corniola. Questo aiuta a liberare eventuali energie negative accumulatesi sulla pietra.

Dove acquistare la Corniola? Scopri tutti i nostri gioielli in Corniola!

corniola

ATTENZIONE

La Cristalloterapia non sostituisce in ogni caso le cure mediche, cure psicologiche e i consigli di un professionista. Rivolgiti al tuo medico curante.

1 commento

Anonymous
Anonymous

Ho regalato un ciondolo con questa pietra alla mia ragazza: non lo toglie mai 😍

Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.