Alla scoperta degli Opali: proprietà energetiche e curiosità

Alla scoperta degli Opali: proprietà energetiche e curiosità

Opale curiosità e simbolismo

Spesso si ritiene che il termine Opale derivi dal greco opalius, che significa vedere un cambiamento, infatti in antichità si riteneva che l'Opale fosse un ausilio per poter prevedere il futuro: e che quindi avesse come simbologia l'essere legato alla possibilità.

Ad esempio avere un successo in un'impresa, che portasse fortuna o che comunque permettesse a chi possedeva un Opale di “vedere il futuro” e quindi di essere preparato a quello che stava accadendo: era un simbolo di buona sorte, di speranza e di fortuna in generale.

Opale: leggende e Folklore

L'Opale, con il suo gioco di colori cangianti, ha da sempre affascinato l'umanità, interessando profondamente nel folklore di diverse culture. 

Gli antichi Romani la consideravano un simbolo di speranza e protezione, credendo che portasse fortuna e persino poteri di chiaroveggenza. 

Leggende arabe narrano che gli Opali cadessero dal cielo durante i temporali, portando con sé la potenza del fulmine e infondendo speranza. 

In Australia, le tradizioni aborigene raccontano che l'Opale nacque nel punto in cui il Dio Creatore toccò la terra, sprigionando tutti i colori dell'arcobaleno. 

Perché si dice che l'Opale porta male? Tuttavia, non tutte le leggende sono positive: alcune storie popolari, come quella resa celebre dal romanzo di Sir Walter Scott "Anna di Geierstein", associavano l'Opale alla sfortuna e persino alla morte. 

Nonostante queste superstizioni, l'Opale continua ad essere ammirato per la sua bellezza unica e le sue presunte proprietà energetiche, simboleggiando spesso trasformazione, creatività e connessione spirituale.

Opale e segni zodiacali

L'Opale è una gemma affascinante che risuona particolarmente con alcuni segni zodiacali. Tradizionalmente, è associato ai segni d'acqua come il Cancro e i Pesci, esaltando la loro sensibilità, intuizione ed emotività. 

Inoltre, l'Opale è anche legato al segno d'aria della Bilancia, riflettendo il suo desiderio di equilibrio, armonia e apprezzamento per la bellezza.

Proprietà energetiche dell’Opale

L'Opale ha un effetto benefico su corpo e mente, ispirando gioia di vivere e serenità. Aiuta a trasformare i sentimenti negativi in attitudine positiva, bilanciando le energie della mente.

L'Opale è una gemma utilizzata in cristalloterapia per sviluppare e accrescere la gioia, la pace interiore, la serenità, l'entusiasmo e un atteggiamento molto positivo nei confronti delle sfide della vita o delle avversità.

Opale e subconscio

E’ una pietra che ci permette di comunicare anche con il subconscio, che spinge a quindi a rallegrarci e a fare chiarezza dentro di noi, allontanando le preoccupazioni, stati di tristezza e aiuta a connettersi con le proprie emozioni.

Opale a fiducia

L’Opale ci aiuta quindi ad avere un senso di fiducia in quello che ci si prospetta in futuro, aiuta a combattere un pò anche la chiusura, la timidezza, la vergogna e aiuta quindi a essere più aperti: liberando proprio un flusso energetico molto positivo.

Opale per la gioia

L’Opale permette anche di essere allegri, di avere gioia, di sviluppare legami affettivi cordiali con le persone; e quindi anche a spingere al divertimento, alla rilassatezza e all'essere più spensierato, abbandonando radici e preoccupazioni passate.

Opale per la fertilità

L’Opale Rosa è una pietra delicata e amorevole che promuove la guarigione emotiva, l'equilibrio e l'armonia, creando inoltre un ambiente favorevole per la fertilità.

Opali per i Chakra

L'Opale è una gemma versatile la cui energia può risuonare con diversi chakra a seconda della sua tipologia e colore. Ad esempio, l'Opale di fuoco, con le sue tonalità calde, è spesso associato al chakra della radice e al chakra sacrale, stimolando la passione e la vitalità. 

L'Opale rosa lavora delicatamente sul chakra del cuore, promuovendo l'amore e la guarigione emotiva. L’Opale nero è legato al Primo chakra, noto anche come Chakra Radicale o Muladhara. L’Opale etiope lavora sul sesto e sul settimo chakra.

L'Opale blu è collegato al chakra della gola, favorendo la comunicazione e l'espressione. Quali sono le proprietà dell'Opale blu? L’Opale blu è collegato al quinto Chakra e facilita la comunicazione emotiva e l'espressione creativa. Aiuta a rilasciare emozioni represse.

In generale, l'Opale agisce come un prisma energetico, aiutando a bilanciare e armonizzare tutti i chakra e a favorire un flusso energetico ottimale nel corpo.

Opale rosa per il chakra del cuore:

Come utilizzare l’Opale?

L’Opale può essere indossata come gioiello (anello, ciondolo, bracciale) o tenuto nelle mani (pietra burattata o pietra grezza).

Inoltre, l'Opale può essere utilizzata in meditazione per rafforzare l'intento di radicamento e per aiutare a mantenere una connessione consapevole con il presente.

Questa pietra, con le sue proprietà di protezione e vitalità, si rivela un alleato prezioso nella pratica di qualsiasi attività che richieda concentrazione e forza interiore.

Come purificare l’Opale?

Purificare L’Opale è un processo che deve essere eseguito con attenzione per mantenere la sua potenza energetica ed è molto importante purificarlo e ricaricarlo prima di indossarlo.

Innanzitutto capiamo perché farlo… Tutti i cristalli che noi intendiamo utilizzare per le loro energie, hanno bisogno ciclicamente di essere ricaricati sulla Selenite perché la loro energia va in qualche modo a perdersi e a sporcarsi con tutto l'ambiente circostante. 

Ecco alcuni modi per purificare l’Opale:

L’Opale non può essere purificato con l’acqua.

Luce Lunare: l’Opale di fuoco non può essere purificato con la Luna. Gli opali normali si. Posiziona L’Opale all'aperto durante la notte sotto la luce lunare. Questo metodo permette alla pietra di assorbire l'energia positiva dalla luce celestiale.

Selenite: la Selenite è conosciuta per le sue proprietà purificanti. Puoi posizionare i tuoi cristalli o gioielli di Opale accanto a un cristallo di Selenite per un breve periodo per purificarla.

Palo Santo o Salvia Bianca: passa delicatamente il fumo di palo santo o salvia bianca sopra L’Opale. Questo aiuta a liberare eventuali energie negative accumulatesi sulla pietra.

ATTENZIONE

La Cristalloterapia non sostituisce in ogni caso le cure mediche, cure psicologiche e i consigli di un professionista. Rivolgiti al tuo medico curante.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.