SPEDIZIONI GRATIS con Corriere Espresso fino al 2 Novembre!

Proprietà e benefici dei cristalli: tutte le curiosità sul Cristallo di Rocca

Proprietà delle Pietre Dure: scopriamo tutte le caratteristiche del CRISTALLO DI ROCCA

Il Cristallo di Rocca è da sempre utilizzato per i suoi effetti benefici su corpo e psiche e ha tantissime proprietà: vediamole insieme!

Il Cristallo di Rocca, detto anche Quarzo Ialino, è incolore e trasparente ed è un ossido appartenente al gruppo dei quarzi. Il Quarzo Ialino si forma grazie al processo idrotermale, nelle druse e nelle crepe delle pietre, a partire da una soluzione pura di acido silicico. Si presenta in forme sia microcristalline sia macrocristalline, raggiungendo anche dimensioni notevoli. La sua formula chimica è SiO2. 

Come tutte le altre pietre dure, anche il Cristallo di Rocca è associato a due  elementi specifici:

  • l'acqua, che riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (sensibilità, amore, compassione, riflessione);
  • il fuoco, che riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, risolutezza, entusiasmo).

Pietre Dure e tradizioni: Curiosità sul CRISTALLO DI ROCCA

ll nome deriva dal greco chrystallos che significa ghiaccio chiaro. Infatti, nell'antica Grecia si riteneva che il Quarzo Ialino fosse in realtà ghiaccio solidificato, e, per il suo legame con l’acqua, era utilizzando anche nei riti per richiamare la pioggia e scongiurare la siccità.

In quasi tutte le tradizioni culturali, il Cristallo di Rocca è sempre stato considerato un minerale dai poteri magici e terapeutici, a cui si ricorreva spessissimo per allontanare demoni e malattie e per infondere forza ed energia nelle persone che lo indossavano abitualmente.

Durante il periodo del Medioevo si pensava che le sfere di questa pietra avessero proprietà ipnotiche e divinatorie, ed erano usate anche per predire il futuro.

Il Cristallo di Rocca lavora molto bene sul settimo Chakra Sahasrara (Chakra della Corona); per questo motivo consigliamo di indossare questa pietra come braccialetto o come ciondolo.

Quali sono le proprietà speciali del Quarzo Ialino?

Il Cristallo di Rocca è considerato la pietra della luce. Rappresenta, infatti, non soltanto la luce, ma anche l'energia e il pensiero. E' perfetto in abbinamento anche con altre pietre dure, poichè ne amplifica le energie: per questo abbiamo realizzato queste collane.

Indossare il Quarzo Ialino con regolarità, permette di rafforzare la prorpià capacità di comprendere gli altri e, allo stesso tempo, di affermare la propria natura più profonda. Infatti, questa pietra è in grado di canalizzare l'energia del fuoco (inteso come elemento) e di rilasciarla gradualmente, donando chiarezza di pensiero e di intenti.

Inoltre, il Cristallo di Rocca è in grado di stimolare l’individuo a conoscere sè stesso, donandogli armonia, gioia e serenità.A tal proposito, infatti, indossare una di queste pietre come orecchino è la soluzione ideale.

Il Quarzo Ialino possiede una forza universale e, nella cristalloterapia, è molto utilizzato per fare meditazione, poichè riesce a canalizzare molto bene le energie ed è adatto sia per il primo approccio alla pratica meditativa, sia per chi è già molto esperto.

Infine, il Cristallo di Rocca, per definizione, è un potente conduttore di energia che illumina chi lo possiede.

 

Come ricaricare questo splendido cristallo?

Il Cristallo di Rocca può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente. Ricordiamo che è bene usare acqua pura di una fonte naturale, non soggetta a inquinamento, calcare e ad altre componenti nocive contro la purezza delle pietre.

Per ottenere effetti duraturi sia sul piano fisico che spirituale, consigliamo di portare il Quarzo Ialino sempre con sé, a stretto contatto con la pelle. In questo modo, il cristallo donerà equilibrio alle nostre energie, rimuoverà i blocchi energetici (se presenti), ci proteggerà e scaricherà su di sé le tensioni negative che sono in noi e quelle di chi ci circonda.

Infine, i cristalli appuntiti vengono utilizzati anche per sciogliere e fluidificare il passaggio d’energia.

 

Ti abbiamo incuriosito?

Scopri tutti i nostri gioielli realizzati con questa pietra! Il Cristallo di Rocca ti sta aspettando!

Lascia un commento