Ajna Chakra, il sesto: cos’è e perché è importante?
Il sesto Chakra si chiama Ajna che in sanscrito significa "percepire" e si trova in fronte - in particolare tra le sopracciglia o tra gli occhi. Nella parte posteriore si colloca dietro la fronte.
A cosa serve il sesto Chakra? E’ legato al terzo occhio e a tutto quello che riguarda la visione, l’intuizione, l'intelligenza, la creatività, la chiarezza mentale, l’immaginazione e la coscienza spirituale. Tutto quello che riguarda la parte Alta della nostra mente.
Focus sul 6° Chakra
Essendo collegato al terzo occhio, il verbo associato al 6° Chakra è vedere, quindi “io vedo”.
E’ legato al superamento del nostro Ego ed a sintonizzarsi con il nostro sé superiore. Essendo posizionato tra gli occhi, è come se nascesse tra due visioni separate - quella dei nostri occhi e quella del terzo occhio che va oltre (un vedere attraverso) la mera visione fisica.
Una sorta di “guardare senza guardare”, oltre i nostri orizzonti, di cambiare mentalità, di cambiare pensiero e idea, di abbracciare nuove visioni e contemplare nuove possibilità.
E’ quindi legato a tutto quello che è la sfera della concentrazione, dell’intuizione dell’intelligenza (collegata anche al tema dello studio e nei progetti di lavoro e non), sulla focalizzazione su determinate cose specifiche.
Ma anche avere una potenzialità creativa, perché andiamo a “toglierci” dalle nostre spoglie normali - mortali - di visione per andare invece a diventare un tutt'uno con l’intuizione.
I colori associati al 6° Chakra sono indaco e viola; quindi tutte le pietre con questa colorazione sono collegate ad esso.
Cosa succede se sblocchi il terzo occhio?
Il 6° Chakra quando funziona - o è in equilibrio -, ci permette di vedere oltre e riusciamo a:
- essere padroni di noi stessi;
- riusciamo ad avere una consapevolezza maggiore di chi siamo, cosa vogliamo, dei nostri bisogni e del nostro essere;
- vediamo con chiarezza tutto ciò che ci viene condizionato dall’esterno;
- riusciamo a percepire bisogni e desideri correttamente;
- siamo in perfetto equilibrio interiore.
Quando il 6° Chakra è il disequilibrio o bloccato
Quando il 6° Chakra non è in equilibrio:
- Dal punto di vista fisico si tende ad avere mal di testa, pesantezza mentale, difficoltà di concentrazione, di pensiero, di connessione e collegamenti mentali, di pensieri e di filo logico.
- Dal punto di vista psicologico, di solito si ha una sensazione di egoismo, di impazienza, di arroganza, eccessiva autoaffermazione di sé e ambizione di potere.
Oppure, addirittura una deresponsabilizzazione delle cose che succedono: “è sempre colpa degli altri”.
Sesto Chakra ed Ego
L’egoismo è un tratto principale in chi ha il 6° Chakra sbilanciato, questo perché porta ad un'eccessiva autoaffermazione di sé data dall’arroganza - che spesso diventa disprezzo delle altre persone.
Perché tutti questi tratti possono funzionare in modo da elevare eccessivamente il proprio Ego, quindi non avere più una piena consapevolezza di chi siamo - ma distorta.
Sesto Chakra, realtà e immaginazione
Il non vedere chiaramente, può generare anche incubi, disattenzione, distacco dalla realtà, confusione e uno stato di difficoltà di capire quale è la realtà vera dall’immaginazione.
Questo perché non si riesce a concentrarsi e non riusciamo a distinguere le proiezioni reali da quelle che possiamo avere - nella nostra testa - rispetto alle persone o agli accadimenti della vita.
Quali sono i cristalli e pietre per il 6° Chakra Ajna?
Come aprire il sesto Chakra? Per riequilibrare il sesto Chakra è possibile utilizzare una varietà di cristalli e pietre indaco e viola che ci danno quella spinta nel vedere chiaramente.
Alcune delle pietre principali legate al sesto Chakra sono:
- Ametista: promuove l'intuizione, la meditazione e la connessione spirituale. Aiuta a calmare la mente e ad alleviare lo stress, facilitando la chiarezza mentale.
- Labradorite: rafforza l'intuizione e le abilità psichiche. Protegge l'aura e stimola l'immaginazione, rendendo più facile l'accesso a livelli superiori di coscienza.
- Lapislazzuli: favorisce la saggezza e la verità interiore. Stimola l'illuminazione spirituale e la consapevolezza di sé, migliorando la comunicazione con il sé superiore.
- Opale: amplifica le emozioni e le visioni psichiche. Facilita la trasformazione e l'introspezione, portando alla luce i pensieri nascosti.
- Sodalite: stimola la logica, la razionalità e la verità. Migliora la comunicazione e la comprensione intuitiva, aiutando a bilanciare le emozioni.
- Zaffiro: favorisce la saggezza e la comprensione spirituale. Stimola la concentrazione, la chiarezza mentale e l'illuminazione.
- Fluorite: aumenta la chiarezza mentale e l'intuizione. Protegge dalle energie negative e aiuta a strutturare il pensiero e l'apprendimento.
- Moldavite: potente strumento di trasformazione spirituale. Facilita l'espansione della coscienza e la connessione con energie superiori.
Queste pietre, associate al sesto chakra o chakra del terzo occhio, aiutano a sviluppare l'intuizione, la visione interiore e la consapevolezza spirituale.
Utilizzare queste pietre può favorire una maggiore comprensione di sé stessi e del mondo intorno, promuovendo l'equilibrio energetico e la crescita personale.
Come usare i cristalli per il 6° Chakra?
- Indossali: puoi indossare i cristalli come gioielli, a contatto con la pelle o proprio all’altezza del Chakra.
- Medita con loro: posiziona i cristalli sul Chakra durante la meditazione.
- Tienili in casa: posiziona i cristalli in un luogo della tua casa dove trascorri molto tempo.
ATTENZIONE
La Cristalloterapia non sostituisce in ogni caso le cure mediche, cure psicologiche e i consigli di un professionista. Rivolgiti al tuo medico curante.