Rubyzoisite: caratteristiche, proprietà e curiosità

Rubyzoisite: caratteristiche, proprietà e curiosità

Rubyzoisite: la pietra per la meditazione e la guarigione

La Rubyzoisite è una gemma molto particolare perché racchiude in un'unica pietra due cristalli, la Zoisite di colore verde e il Rubino di colore magenta, che si fondono perfettamente all'interno dello stesso cristallo.

È conosciuta anche con il nome di Anyolite e ha delle affinità con il Rubino in fuchsite, ne sono due pietre abbastanza simili dal punto di vista della composizione e delle proprietà. Nel caso della Rubyzoisite si vede una netta differenza di colore appunto del verde della Zoisite e del magenta del rubino.

Caratteristiche fisiche e simbolismo

La Rubyzoisite presenta una base verde, spesso con sfumature che vanno dal verde chiaro al verde scuro, interrotta da inclusioni di rubino di colore rosso intenso. La combinazione di questi due colori crea un contrasto visivo molto piacevole.

La Rubyzoisite è una pietra affascinante e potente, capace di stimolare la vitalità, la passione e l'amore. La sua energia può essere di grande aiuto per coloro che desiderano ritrovare la gioia di vivere, superare le sfide e coltivare relazioni profonde e significative.

Rubyzoisite e Chakra 

La Rubyzoisite è perfetta per lavorare e allineare contemporaneamente più Chakra: il Chakra della Radice, il Chakra del cuore e il sesto Chakra Ajna  (“Fronte o Terzo Occhio”). 

Per questi Chakra, le energie dei due cristalli che compongono la Rubyzoisite creano una pietra che:

  • Stimola la vitalità: la Rubyzoisite aiuta a ritrovare l'energia vitale e a superare i periodi di stanchezza.
  • Favorisce la passione: accende la passione e la creatività, sia a livello personale che professionale.
  • Promuove l'amore: stimola l'amore di sé e per gli altri, favorendo relazioni profonde e significative.
  • Protegge il cuore: crea uno scudo protettivo intorno al cuore, aiutando a superare le delusioni amorose e a guarire le ferite emotive.
  • Aumenta la fiducia in se stessi: infonde coraggio e determinazione, aiutando a superare le paure e a raggiungere i propri obiettivi.

Usi spirituali della Rubyzoisite

Essendo una pietra che aiuta a creare un grande equilibrio interno (e di allineamento dei Chakra), la Rubyzoisite ha una forte componente spirituale.

La Rubyzoisite è la pietra perfetta per la meditazione: posizionando una pietra di Rubyzoisite sul cuore durante la meditazione, si può connettere con la sua energia e amplificare i benefici.

Aiuta nei momenti di grande dolore, come può essere un lutto, ed è molto simile in questo alla Rodonite (pietra completamente diversa ma che si avvicina in questa particolare caratteristica).  

Inoltre, ha una grande capacità di rendere armoniche tutte le vibrazioni esterne: quindi armonia con le persone e con se stessi. 

Proprietà energetiche della Rubyzoisite

La Rubyzoisite è considerata una pietra di grande potere energetico, associata alla vitalità, alla passione e alla forza vitale. 

Dal punto di vista generale delle proprietà specifiche di questa pietra ovviamente racchiude entrambe le proprietà specifiche del Rubino e della Zoisite.

  • Rubino: pietra del coraggio, della forza interiore che elimina le paure, lo stress, l'ansia e ci permette di raggiungere il successo definito come il raggiungimento dei nostri obiettivi e dei nostri desideri, proprio perché ci infonde quella carica vitale che ci permette di non arrenderci.
  • Zoisite: perfetta, come tutte le pietre verdi, per una crescita interiore, una crescita spirituale, un benessere spirituale legato anche alla creatività, alla meditazione, al benessere dal punto di vista del relax e della distensione interiore.

Rubyziosite: pietra per la fertilità

Una delle altre caratteristiche per cui è nota questa gemma è quella di favorire il concepimento, aiutare la gravidenza ed essere definita “la pietra della fertilità”.

Attenzione: non esiste realmente una pietra che favorisca realmente una gravidanza, perchè la Cristalloterapia è una disciplina olistica basata sull’energia dei cristalli e del corpo umano. Tuttavia, ci sono delle frequenze energetiche che consentono, unitamente anche ad altri cristalli (come la Corniola o altri cristalli che lavorano sul 2° e sul 4° Chakra), che propiziano in qualche modo la fertilità.

Aiutando, ad esempio, a regolare il metabolismo, aumentando l’energia vitale e aiutando tutte quelle che sono gli equilibri della donna durante un periodo particolarmente difficile.

Come utilizzare la Rubyzoisite?

La Rubyzoisite può essere indossata come gioiello (anello, ciondolo, bracciale) o tenuta nelle mani (pietra burattata o pietra grezza) durante la meditazione per favorire la concentrazione e l'approfondimento spirituale.

Purificare la Rubyzoisite

Purificare la Rubyzoisite è un processo che deve essere eseguito con attenzione per mantenere la sua potenza energetica ed è molto importante purificarla e ricaricarla prima di indossarla.

Innanzitutto capiamo perché farlo… Tutti i cristalli che noi intendiamo utilizzare per le loro energie, hanno bisogno ciclicamente di essere ricaricati sulla Selenite perché la loro energia va in qualche modo a perdersi e a sporcarsi con tutto l'ambiente circostante. 

Ecco alcuni modi per purificare la Rubyzoisite:

Luce Lunare: posiziona la Rubyzoisite all'aperto durante la notte sotto la luce lunare. Questo metodo permette alla pietra di assorbire l'energia positiva dalla luce celestiale.

Selenite: la Selenite è conosciuta per le sue proprietà purificanti. Puoi posizionare i tuoi cristalli o gioielli di Rubyzoisite accanto a un cristallo di Selenite per un breve periodo per purificarla.

Palo Santo o Salvia Bianca: passa delicatamente il fumo di palo santo o salvia bianca sopra la Rubyzoisite. Questo aiuta a liberare eventuali energie negative accumulatesi sulla pietra.


ATTENZIONE

La Cristalloterapia non sostituisce in ogni caso le cure mediche, cure psicologiche e i consigli di un professionista. Rivolgiti al tuo medico curante.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.